Vincenzo Elifani, imprenditore e manager.

Laureato in economia e commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è anche specializzato in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.

Inoltre, ha conseguito il Master in Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano, il Master in “Intelligence and Security” all’Università Link Campus di Roma, il Master in “Homeland Security” all’Università Campus Bio-Medico di Roma e due Master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” e in “Sicurezza delle Informazioni e Informazione Strategica” all’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1982 al 2000 è stato impiegato, quadro e dirigente, con le qualifiche di capo del personale e responsabile delle relazioni sindacali, di diverse aziende industriali e di servizi.

Dal 1995 è iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e provincia.

Dal 2000 è socio ed amministratore unico della SAGAD SRL, un’impresa multiservizi con attività sull’intero territorio nazionale e un organico di oltre 400 addetti.

E’ componente della Giunta nazionale di CONFAPI la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata.

Dal 2008 al 2015 è stato Presidente di Confapi Lazio l’associazione regionale che associa le piccole e medie imprese del Lazio.

Dal 2012 è il Presidente di Unionservizi Confapi, l’associazione nazionale di categoria che associa le imprese di pulizia, multiservizi e servizi integrati aderenti a CONFAPI.

Dal 2013 è componente del Consiglio Direttivo del FONDO ASIM – Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti delle imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi.

Dal 2013 è componente del Consiglio Direttivo dell’ONBSI l’Organismo Nazionale Bilaterale delle Imprese esercenti servizi Integrati/multiservizi e servizi di pulizia.

Dal 2017 è Consigliere di amministrazione di PREVINDAPI, Fondo Pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria.

Dal 2018 è Consigliere di amministrazione di ENFEA SALUTE, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di Confapi.

Dal 2018 è Presidente di ASSOMANOVALANZA, l’associazione nazionale delle imprese esercenti l’attività di manovalanza e facchinaggio, aderente a FISE, la Federazione Imprese di Servizi.

Da Luglio 2020 è il vice presidente di AIDPI l’Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane.

È tra i soci fondatori e membro del Comitato Scientifico della Fondazione ICSA – Intelligence Culture and Strategic Analysis – che è un ente di ricerca e di studio che si occupa in modo innovativo dei temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

Nel 2019 ha ottenuto la certificazione personale di Senior Security Manager, ai sensi della norma UNI 10459:2017, dall’Ente di certificazione KHC Know How Certification riconosciuto da ACCREDIA.

E’ stato insignito dal Presidente della Repubblica delle onorificenze di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.